Seguici su
Cerca

Richiede permesso di parcheggio per residenti

Servizio Attivo
L'autorizzazione consente il transito e la sosta h 24 dei veicoli dei residenti nelle zone a traffico limitato.

Richiesta permesso

A chi è rivolto

Si rivolge alle persone fisiche con residenza anagrafica in zone a traffico limitato proprietari del veicolo o con veicolo in leasing, acquistato con patto di riservato dominio, in locazione con facoltà di acquisto o in usufrutto (regolarmente trascritti suidocumenti del veicolo), a noleggio, intestato ad azienda della quale il residente è titolare, o concesso in fringe benefit al residente.

Descrizione

L'autorizzazione consente il transito e la sosta h 24 dei veicoli dei residenti nelle zone a traffico limitato.

Come fare

I contrassegni vengono rilasciati in tempo reale utilizzando la piattaforma automatica dedicata istanze.comune.cagliari.it, autenticandosi mediante il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta d'identità elettronica (Cie) e selezionando la tipologia "Residenti”. Solo in casi eccezionali, se realmente impossibilitati a utilizzare l'identità digitale, è possibile inviare l'istanza in formato pdf per via telematica al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2.

Cosa serve

Richiedere il permesso di parcheggio per i residenti serve a garantire ai residenti di una determinata area la possibilità di parcheggiare le proprie auto nei pressi della propria abitazione. Questo tipo di permesso limita il parcheggio alle sole persone che vivono nella zona, evitando così il problema di automobili parcheggiate da persone esterne che occupano i posti disponibili. In questo modo, i residenti hanno la certezza di trovare un posto auto nelle vicinanze della propria casa, facilitando la gestione dello spazio di parcheggio pubblico.

Cosa si ottiene

Si ottiene un pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito e della sosta in Z.T.L. o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Tempi e scadenze

pass richiesti per la ZTL Poetto hanno validità fino al 31 dicembre. I pass richiesti per le altre ZTL hanno validità 5 anni dalla data del rilascio. Tutti i pass possono essere rinnovati a decorrere da due mesi prima della data di scadenza.

Accedi al servizio

Richiesta permesso

Condizioni di servizio

Per richiedere un parcheggio per i residenti, potrebbero essere richieste le seguenti condizioni di servizio:   1. Residenza nel quartiere: Potrebbe essere richiesto ai richiedenti di dimostrare di essere residenti nel quartiere o nell'area specifica in cui si richiede il parcheggio per i residenti. Questo potrebbe richiedere la presentazione di un documento di identità o una bolletta che dimostri l'indirizzo di residenza.Queste sono solo alcune delle possibili condizioni di servizio che potrebbero essere richieste per l'ottenimento di un permesso di parcheggio per i residenti. Le specifiche condizioni possono variare a seconda delle politiche e delle regolamentazioni locali. È consigliabile consultare le autorità competenti o gli uffici della città per ottenere informazioni specifiche sulle condizioni di servizio per la richiesta di parcheggio per i residenti nella propria area.

Contatti

Ufficio di Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza Giovanni Xxiii, 1, 98030 Forza d'Agrò ME

Telefono:
0942 721016
PEC:
protocollo.comuneforzadagro@dgpec.it
Contatti generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Piazza Giovanni Xxiii, 1, 98030 Forza d'Agrò ME

Telefono:
0942 721016
Email:
info@comune.forzadagro.me.it
PEC:
protocollo.comuneforzadagro@dgpec.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri